BuonSensoCrazia Skip Navigation Links
Skip Navigation Links


Comune di

Porto Mantovano


Comune di PORTO MANTOVANO

Statuto Comunale


TITOLO IX - Disposizioni finali e transitorie

<%= MyString.EcBRBR(Eval("Sezione_C")) %>



Art. 82

Entrata in vigore dello Statuto


1. Il presente Statuto, dopo l’entrata in vigore, è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione ed è affisso all’Albo Pretorio del Comune per trenta giorni consecutivi.
2. Il Sindaco invia lo Statuto, munito delle certificazioni di esecutività e di pubblicazione, al Ministero dell’Interno, perché venga inserito nella raccolta ufficiale degli Statuti.
3. Il presente Statuto entra in vigore decorsi trenta giorni dalla sua affissione all’albo pretorio successiva all’esecutività della relativa deliberazione
4. Il Segretario Comunale, con dichiarazione apposta in calce allo Statuto, ne attesta l’entrata in vigore.
5. Lo statuto è a disposizione dei cittadini per la consultazione presso la sede comunale. Il Consiglio Comunale promuove le iniziative più idonee per assicurare la conoscenza dello Statuto da parte dei cittadini.


Art. 83

Revisione dello Statuto


1. Le modificazioni e l’abrogazione dello Statuto sono deliberate dal Consiglio Comunale con la procedura stabilita dall’art. 6, comma 4 del D.Lgs. n. 267/2000.
2. Le proposte di cui al precedente comma, almeno 8 giorni prima dell’adunanza del Consiglio Comunale, sono inviate in copia ai Consiglieri Comunali e depositate presso la Segreteria comunale, dandone avviso mediante affissione all’Albo Pretorio.
9. La proposta di deliberazione di abrogazione totale dello Statuto deve essere presentata al Consiglio Comunale congiuntamente a quella di deliberazione del nuovo Statuto.
4. L’adozione delle due deliberazioni di cui al precedente comma è contestuale: l’abrogazione totale dello Statuto assume efficacia con l’approvazione del nuovo testo dello stesso.
5. Nessuna deliberazione di revisione od abrogazione dello Statuto può essere adottata se non sia trascorso almeno tre mesi dall’entrata in vigore dello Statuto o dell’ultima modifica.
6. La proposta di revisione od abrogazione respinta dal Consiglio Comunale non può essere rinnovata fintanto che dura in carica il Consiglio che l’ha respinta.


Art. 84

Adozione e revisione dei regolamenti


1. Entro un anno dall’entrata in vigore dello Statuto, fatte salve diverse scadenze stabilite dalla Legge, dovrà procedersi all’adeguamento dei vigenti Regolamenti Comunali alle disposizioni statutarie nonché all’adozione dei Regolamenti previsti dallo Statuto.
2. Sino all’effettuazione di tali adempimenti resteranno in vigore le norme adottate dal Comune secondo la precedente legislazione che risultino compatibili con la Legge e lo Statuto.

Indietro


Art. prec.


Art. succ.

Data


Copyright © 2006-2009 Bertolazzi Ing. Andrea. Tutti i diritti riservati.